Tariffe

  • TARIFFE
    • Dove e come distribuisce Air Dolomiti? GDS e mercati

      Air Dolomiti è presente nei maggiori GDS in uso dagli agenti di viaggio: Amadeus, Sabre e Galileo. 
      I mercati di distribuzione via BSP sono: Italia, Germania, Austria, Svizzera, Russia.
      Per il mercato USA la distribuzione è attraverso US ARC.
    • Quale commissione riconosce Air Dolomiti?

      Air Dolomiti (EN/101) ha aderito ad ARC come vettore partecipante con operatività sulle vendite dal 1° novembre 2014 (PED 01/11/14). La commissione riconosciuta agli agenti sarà pari all' 0,1% in BSP per l'italia.
      Per Germania, Austria e Svizzera 0%.

      Per il mercato USA la distribuzione è attraverso US ARC e la commissione è pari allo 0%.
      In ARC Air Dolomiti ha scelto di avvalersi del metodo basato sul principio di concorrenza per la nomina degli agenti. Di contro, tutti gli agenti ricevono automaticamente la nomina di agenti Air Dolomiti. Oltre al contante, Air Dolomiti accetterà pagamenti con carta di credito Diners, UATP, Discover, Visa, American Express e Mastercard.
    • Come posso richiedere la piastrina Air Dolomiti?

      E’ possibile richiedere l’attivazione della piastrina Air Dolomiti (EN-101) via email all’indirizzo unetcom@airdolomiti.it
      Indicando la ragione sociale dell’agenzia e il codice IATA.
    • Quali tariffe propone Air Dolomiti?

      Il tariffario Air Dolomiti presenta 3 tipologie di tariffe: Light e Plus per la classe di servizio Economy ed Emotion per la classe di servizio Business. Tutte le tariffe sono settoriali e combinabili fra di loro.

      LIGHT
      •    Fare basis: inizia con Classe di prenotazione e comprende la dicitura NO BAG (Es: YNOBAG13)
      •    Classe di viaggio: Economy
      •    Franchigia bagaglio: 1 bagaglio a mano da 7 kgs (55x40x20cm)

      PLUS:
      •    Fare basis: inizia con Classe di prenotazione e comprende la dicitura BAG (Es: YBAG13)
      •    Classe di viaggio: Economy
      •    Franchigia bagaglio: 2 bagagli a mano da 10 kgs complessivi (55x40x20cm), 1 bagaglio da stiva da 23 kgs

      EMOTION:
      •    Fare basis: inizia con Classe di prenotazione e comprende la dicitura BUS (Es: CBUS13)
      •    Classe di viaggio: Business (accesso Lounge consentito)
      •    Franchigia bagaglio: 2 bagagli a mano da 10 kgs complessivi (55x40x20cm), 1 bagaglio da stiva da 32 kgs

      NB. Fanno eccezione i voli da/per TORINO e MILANO MALPENSA, per maggiori informazioni clicca qui
    • Le tariffe sono soggette a surcharge?

      Si, esiste un aumento tariffario, indicato con la lettera Q nella fare calculation, di € 25,00 a tratta applicata automaticamente dal sistema in fase di quotazione per voli dalle 0.01 del lunedi alle ore 12.00 del venerdi. Non viene applicata surcharge sulle classi N, K, R, O.
    • A quali classi corrispondono le singole tariffe?

      Emotion: F, A, J, C, D, Z, P, H, G, U, O, R

      Plus e Light: Y, B, M, Q, V, W, S, T, E, L, K, N

      Per ogni classe di prenotazione Economy può essere scelta sia la versione Light che la versione Plus e l’input di quotazione dipende dal GDS in uso (Amadeus, Sabre, Galileo)
    • Come quoto le diverse tariffe?

      Dipende dal GDS in uso: Amadeus, Sabre o Galileo

      AMADEUS:
      •    Light: FXB (BEST BUY)
      •    Plus: FXP e poi FXT01 per scegliere la tariffa desiderata
      •    Emotion: FXB (BEST BUY)

      GALILEO:
      •    Light: FQBB
      •    Plus: A@#1 (num segmento) FQA e FF1 o FF2 (a seconda del segmento desiderato) (L’input A@#1 (num segmento) è necessario per visualizzare tutte le classi di prenotazione disponibili in fase di prenotazione)
      •    Emotion: FQBB

      SABRE:
      •    Light: WPNC
      •    Plus: 1*C e WPPV (L’input 1*C è necessario per visualizzare tutte le classi di prenotazione disponibili in fase di prenotazione)
      •    Emotion: WPNC
    • Quali Interline Agreement (IET) e Codeshare ha Air Dolomiti con le altre compagnie aeree?

      Air Dolomiti ha stabilito numerosi accordi interline e codeshare attivi con alcune delle maggiori compagnie aeree.
      Qui di seguito gli accordi attualmente in vigore.

      IET:
      Air Canada (AC-014)
      Air China (CA-999)
      All Nippon Airways (NH-205)
      Austrian Airlines (OS-257)
      BMI Regional (BM-480)
      Brussels Airways (SN-082)
      Condor (DE-881)
      Eurowings (EW/104)
      Germanwings (4U/051)
      Hahn Air (HR-169)
      LOT Polish Airlines (LO/LOT 080)
      Lufthansa (LH-220)
      Scandinavian Airlines (SK-117)
      Siberia Airlines (S7-421)
      Singapore Airlines (SQ-618)
      South African Airways (SA-083)
      Swiss International Airline (LX-724)
      Thai Airways International (TG-217)
      United Airlines (UA-016)

      CODESHARE:
      All Nippon Airways (NH-205)
      Air China (CA-999)
      Bmi Regional (BM/480)
      Lufthansa (LH-220)
      United Airlines (UA-016)

      Per verificare nel proprio GDS le tipologie di accordi è possibile utilizzare i seguenti input:

      AMADEUS: TGAD-EN
      SABRE: WETP*EN
      GALILEO: DT/IAT/DIS*EN 
    • Sono previsti sconti per tipologie speciali di passeggeri?

      Le scontistiche applicabili sono previste per le seguenti categorie di passeggeri: child, infant, senior, agenti di viaggio.

      CHILD
      Sconto del 33% sulle seguenti classi tariffarie Economy dalla Q alla Y (sia Light che Plus) Sconto del 33% sulle seguenti classi tariffarie Business dalla C alla F Se il bambino compie dodici anni durante il viaggio (ad es. alla partenza ha meno di 12 anni ed al ritorno ha compiuto gli anni), a partire dal giorno del compleanno, è necessario prenotare la tariffa adulto. La tariffa applicata godrà pertanto dello sconto child per il volo di andata, mentre sarà una tariffa adulto per il volo di ritorno. Le prenotazioni devono essere effettuate in base all'età che il bambino avrà al momento del viaggio.

      INFANT
      Sconto del 90% della tariffa in tutte le classi di prenotazione sia Business che Economy Se l’infant compie due anni durante il viaggio (ad es. alla partenza ha meno di 2 anni ed al ritorno ha compiuto gli anni), a partire dal giorno del compleanno, è necessario prenotare il posto a sedere sul volo del ritorno. La tariffa applicata sarà pertanto quella infant per il volo di andata e quella child per il ritorno. Le prenotazioni devono essere effettuate in base all'età che il neonato/bambino avrà al momento del viaggio.

      SENIOR
      Sono considerati senior i passeggeri dal 65° anno di età. Sconto del 20% della tariffa in tutte le classi di prenotazione sia Business che Economy
    • Esistono tariffe speciali per agenti di viaggio?

      Si applica lo sconto del 20% sulla tariffa più bassa disponibile (sconto non applicabile alle tasse aeroportuali) per 1 agente di viaggio + 1 accompagnatore. La richiesta di quotazione deve essere inviata a salescenter@airdolomiti.it da un indirizzo email con il dominio dell’agenzia viaggio. Per emissioni tramite la biglietteria del Sales Center Air Dolomiti, verrà applicata una tassa di emissione biglietto di € 5,00 a tratta, a passeggero.
    • Esistono tariffe convenzionate per le aziende?

      Sì, le agenzie possono proporre alle aziende e ai titolari di P.IVA la convenzione corporate Air Dolomiti che consente ai passeggeri di accedere a numerose agevolazioni per le trasferte aziendali.
      Per richiedere l’attivazione del piano tariffario corporate sul proprio GDS sarà sufficiente contattare il nostro ufficio Indoor Sales dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 al numero 045 2886130 o all’indirizzo email indoorsales@airdolomiti.it.
    • È possibile fare il check-in online?

      Sì, è possibile effettuare il check-in online tramite il sito www.airdolomiti.it a partire da 23 ore prima della partenza. E’ possibile scegliere diversi formati di carta d’imbarco: in formato PDF da stampare o digitalizzata direttamente su iPhone o supporto Android. 
      È comunque possibile, a titolo assolutamente gratuito, effettuare il check-in anche direttamente in aeroporto presso i banchi dedicati.

      In caso di problematiche tecniche relative al check-in online, è possibile comunque contattare il Sales Center Air Dolomiti per effettuare una verifica.
  • BAGAGLI E RICHIESTE SPECIALI
  • REBOOKING E REFUND
  • RICHIESTE DI GRUPPO
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.